Se acquistare o costruire una casa vi sembra al momento un’operazione economicamente onerosa e avete un fazzoletto di terra su cui costruire, niente paura, potete realizzare il vostro monolocale ecologico a forma di cubo racchiuso in soli 9 mq di spazio!
Si chiama proprio “The Cube”, è interamente eco sostenibile, ed è studiato per integrarsi perfettamente con l’ambiente. Se vi adattate un pochino riuscite anche a dimenticare i costi energetici considerando che i pannelli fotovoltaici sono sufficienti per alimentare l’intero assorbimento di corrente del loft.
Inoltre è dotato di pompe di calore che vi consentono di riscaldarlo durante la stagione fredda. Grazie alla biostabilizzazione, che consente di umificare chimicamente le sostanze organiche, non è necessario neppure collegarlo alla rete fognaria.
All’interno ha davvero tutto l’essenziale per la vita di una persona ma anche della coppia. Si sviluppa su due livelli: il piano terra è dotato di un piccolo salotto con tavolo e sedie, e un divano-letto da dove poter guardare il televisore a parete.
Il piano inferiore è separato da quello superiore da un sistema di scalini. Di sopra sono presenti cucina, doccia, lavatrice e un piccolo letto a una piazza mezza. Le luci sono a led e l’impianto elettrico è ad alta efficienza energetica.
L’ingegnere che ha inventato “The Cube” è Mike Page, dell’Università irlandese di Hertfordshire, che è riuscito a farsi conoscere per una soluzione molto praticabile per chi cerca comfort e vivibilità minimale a zero emissione!
L’arredamento è interamente a incastro. Sarebbe altrimenti ben difficile compattare tutto nei 9 mq globali. Chissà che non rappresenti una delle soluzioni abitative per il futuro preferita soprattutto da chi vive poco la propria casa e desidera una soluzione “smart” economica e nel contempo efficace.
Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.cubeproject.org.uk
[youtube_cat]http://www.youtube.com/watch?v=dgzwLAWKFHs[/youtube_cat]