La moderna architettura d’interni può rendere gli spazi abitativi molto più funzionali e interessanti, gestendo al tempo stesso, esigenze di praticità e finalità prettamente estetiche, ma per farlo occorre un’attenta analisi degli ambienti e dei materiali a disposizione.
Ecco quindi che in uno stile “industrial” una scala in alluminio, che ricorda la carlinga di un aereo e che collega il piano superiore al piano terra, è senza dubbio un elemento audace e divertente, ma che per la sua realizzazione richiede spazio e una pianificazione accurata, pur mantenendo un design pulito e minimale.
Alzare un muro a scomparsa, invece, si pone sia se l’abitazione è di modeste dimensioni e quindi per esigenze di privacy, ma anche in grandi loft adibiti ad ufficio, per suddividere gli ambienti.
Un’idea interessante è anche quella di creare degli spazi negli spazi, come il collettivo Dìaz y Dìaz Arquitectos che ha realizzato una cucina in legno e vetrate all’interno della zona living, ben separata dal resto dell’abitazione e che funge da vera e propria isola e angolo creativo-culinario.
Di seguito troverete la fotogallery.
[exalbum2]195[/exalbum2]