Oggi
15 Gennaio 2025

My Home: la casa domotica BTicino

My Home è la soluzione domotica di BTicino per rendere la vita in casa più semplice e funzionale. Il sistema My Home, che utilizza un’unica tecnologia, il Bus digitale, si compone di alimentatore, attuatori e comandi, capaci di integrare dispositivi intelligenti fra loro mediante una linea di segnale dedicata sia allo scambio delle informazioni che al trasporto della tensione di alimentazione. L’obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso: ricreare le condizioni ideali per vivere in ogni locale della casa, circondati dal massimo benessere, protetti da una tecnologia intelligente, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.

Comfort. Attraverso uno schermo touch screen o telecomandi radio è possibile azionare tapparelle, tende, serrande motorizzate, gestire l’impianto di irrigazione o altri automatismi. Scegliere la luce più adatta ad ogni situazione, attivandola a livello singolo, di gruppo, generale o all’interno di scenari. L’accensione avviene azionando tasti silenziosi e leggeri, con utili led luminosi che cambiano di stato in condizione di acceso e spento. Diffondere la musica nei vari locali della casa non è mai stato così semplice: ascoltare la radio in cucina, un brano dall’I-Pod in camera, o un CD in soggiorno, tutto in qualità sonora stereo Hi-Fi.

Sicurezza. Difendersi da fughe di gas, allagamenti, black out elettrici attraverso immediate contromisure automatiche che si azionano in caso di pericolo. Monitorare i vari locali della casa con un sistema di telecamere, anche a distanza grazie al servizio My Home Web collegandosi al portale. Proteggerla da intrusioni indesiderate, avvalendosi di immagini per verificare situazioni di allarme, oltre che di un sistema di antifurto che può essere inserito anche in modalità parziale, secondo scenari preconfigurati, in base a fasce orarie o soltanto per alcune zone della casa.

Risparmio. E’ possibile visualizzare tutti i consumi della propria abitazione (elettricità, acqua e gas), nonché la produzione di energia e di acqua calda ottenute da impianti a pannelli fotovoltaici, ottimizzando i vari impianti e riducendo gli sprechi. Dati istantanei e serie storiche rappresentate anche graficamente per facilitarne l’interpretazione, a cui si aggiunge la possibilità di avere una valutazione quantitativa della spesa economica, impostando un valore indicativo della tariffa.

Il sistema di gestione energia BTicino evita black out da sovraccarico, scollegando temporaneamente e secondo la priorità stabilita dal padrone di casa, alcune utenze in caso di superamento del limite e sfrutta le fasce orarie a minor costo di tariffazione per il loro utilizzo. Il sistema di Termoregolazione permette di gestire in modo intelligente il profilo ottimale di temperatura in ogni ambiente della casa, senza spreco di energia, evitando di riscaldare o raffrescare inutilmente zone che non si abitano per periodi brevi o lunghi periodi della giornata.

Controllo a Distanza. Gestire la propria casa a distanza in modo facile ed intuitivo, utilizzando liberamente dispositivi come telefoni cellulari, palmari o PC connessi ad Internet. E’ possibile scegliere il tipo di attivazioni, informazioni e notifiche da dare e ricevere dalla casa, in funzione delle proprie specifiche necessità.

Redazione

La redazione si impegna a raccogliere e informare con contenuti verificati e aggiornati

Contenuti correlati