Il costo per riscaldare con un climatizzatore dipende da vari fattori, come l’efficienza del modello, la tariffa dell’energia elettrica, la dimensione e l’isolamento dell’ambiente riscaldato, così come dalle impostazioni di temperatura. I climatizzatori moderni possono avere una pompa di calore inverter, che è abbastanza efficiente e può produrre circa 3 o più unità di calore per ogni unità di elettricità consumata.
Ad esempio, se un climatizzatore richiede 1 kW di elettricità e la tariffa è di 0,30 euro per kWh, costerà 0,30 euro l’ora per funzionare. Se il coefficiente di prestazione (COP) è di 3, significa che produce 3 kW di calore per ogni 1 kW di elettricità. Considerando l’utilizzo quotidiano e i mesi in cui è necessario il riscaldamento, si può calcolare un costo stagionale approssimativo.
Per ottenere una stima precisa, sarebbe necessario conoscere i dettagli specifici sopra menzionati. Un modo per ridurre il costo è migliorare l’efficienza energetica della casa, come sigillare le perdite d’aria o aggiungere isolamento, e usare termostati intelligenti per controllare meglio l’uso dell’energia.