La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) è una procedura semplificata che serve per comunicare l’inizio di lavori edilizi di ristrutturazione che non comportino variazioni della volumetria degli edifici né modifiche sostanziali della loro distribuzione interna. Il costo di una CILA può variare a seconda del comune in cui si trova l’immobile, in quanto ogni amministrazione locale può stabilire tariffe diverse per i diritti di segreteria, l’imposta di bollo, e eventuali altri oneri specifici.
Per ristrutturare un bagno, di norma, il costo della CILA è contenuto: può variare da un minimo di alcune decine di euro a qualche centinaio di euro. A questo si aggiungono i costi per l’eventuale tecnico (ingegnere, architetto, geometra) che si occupa di redigere e asseverare la pratica; questi costi professionali possono variare significativamente in base all’esperienza del tecnico e alla complessità del lavoro.
Per avere un’idea precisa dei costi totali, è consigliabile richiedere un preventivo dettagliato al tecnico incaricato e controllare con l’ufficio tecnico comunale gli importi esatti dei diritti di segreteria e degli oneri amministrativi locali.