Il costo dell’asseverazione per ristrutturazione può variare in base a diversi fattori, come la complessità del lavoro da asseverare, la regione in cui si trova l’immobile, il professionista o la società incaricata di effettuare l’asseverazione, e le tariffe professionali vigenti.
Generalmente, un tecnico abilitato (ingegnere, architetto o geometra) deve valutare i lavori eseguiti e redigere un documento ufficiale che confermi il rispetto delle normative vigenti, sia in termini di sicurezza che di efficienza energetica. Questo servizio può avere un costo che varia da qualche centinaio a qualche migliaio di euro.
È sempre buona prassi ottenere più preventivi da diversi professionisti per avere un’idea più chiara del costo dell’asseverazione nella propria specifica situazione. Inoltre, tali costi possono essere ricompresi nel quadro economico della ristrutturazione e, in alcuni casi, potrebbero concorrere alla formazione della base di costo su cui calcolare eventuali detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico.