Il Superbonus 110% è una misura introdotta dal governo italiano per stimolare investimenti in efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico. Il numero di immobili che puoi ristrutturare con il Superbonus dipende dalla tipologia di immobili e dal tuo status di possesso.
Se sei un privato cittadino, puoi usufruire del Superbonus per interventi effettuati su unità immobiliari fino ad un massimo di due unità immobiliari. Questo vale per i lavori effettuati su parti comuni di edifici o su singoli appartamenti situati all’interno di edifici plurifamiliari.
Per le persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, è previsto il limite di due unità immobiliari, indipendentemente dal numero di immobili posseduti.
Per condomìni e Istituti autonomi case popolari (IACP) non vi sono limiti specifici sul numero di immobili, ma i lavori devono riguardare interventi su parti comuni dell’edificio.
Per gli altri soggetti, come imprese e società, ci sono limitazioni diverse e specifiche da considerare, quindi è sempre consigliabile consultare un esperto o l’Agenzia delle Entrate per ottenere informazioni precise relative al proprio caso specifico.