Il Superbonus 110% è una misura introdotta dal governo italiano per incentivare il miglioramento energetico e la riduzione del rischio sismico degli edifici. Esso prevede un credito d’imposta pari al 110% delle spese sostenute per specifici interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
I limiti di spesa per accedere al Superbonus variano in base al tipo di intervento:
– Per lavori di isolamento termico (cappotti) esiste un limite di 50.000, 40.000 o 30.000 euro a seconda del tipo di edificio (condominio, edificio plurifamiliare, singola unità immobiliare).
– Gli interventi per la riduzione del rischio sismico (sismabonus) prevedono un massimale che va da 96.000 a 48.000 euro per unità immobiliare, a seconda della classificazione sismica della zona e del tipo di edificio.
– Per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, il limite è di 30.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono il fabbricato.
Ricordiamo che questi limiti sono soggetti a eventuali aggiornamenti normativi e interpretativi da parte delle autorità competenti. Pertanto, è consigliabile consultare le fonti ufficiali per le informazioni più aggiornate.