Nel 2023 in Italia sono previsti diversi incentivi per la ristrutturazione degli immobili. Tra i più rilevanti troviamo:
1. **Ecobonus** – Consente di ottenere una detrazione fiscale dal 50% al 75% per lavori di efficientamento energetico, come l’isolamento termico, la sostituzione di infissi e impianti di riscaldamento.
2. **Bonus Ristrutturazione** – Offre una detrazione fiscale del 50% per lavori di ristrutturazione edilizia, fino a un massimo di spese di 96.000 euro per unità immobiliare.
3. **Bonus Mobili** – Collegate alle ristrutturazioni, le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (di classe energetica non inferiore alla A+ o A per forni) danno diritto a una detrazione del 50% con un tetto massimo di 10.000 euro.
4. **Sismabonus** – Per interventi antisismici, questo bonus offre una detrazione che può variare dal 50% all’85% in base al tipo di intervento e alla zona sismica in cui si trova l’immobile.
5. **Bonus Facciate** – Prevede una detrazione del 90% per il recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici.
È importante verificare le condizioni specifiche e le possibili variazioni normative che potrebbero avvenire nel corso dell’anno. Inoltre, alcuni bonus possono essere cumulati a condizioni particolari, ampliando così le possibilità di risparmio per chi decide di ristrutturare.