Nel contesto del Superbonus 110% in Italia, i ponti termici da considerare sono tutte quelle zone della struttura edilizia in cui si verifica una maggiore dispersione di calore rispetto al resto dell’involucro dell’edificio. Questi includono gli innesti tra pareti e solai, gli attacchi di balconi e terrazze, gli intradossi delle finestre, gli angoli interni o qualsiasi altro punto in cui sia presente una discontinuità nei materiali o nell’isolamento termico.
Durante la progettazione degli interventi di efficientamento energetico che rientrano nel Superbonus, è fondamentale individuare e migliorare i ponti termici per assicurare l’incremento delle prestazioni energetiche dell’immobile. Le soluzioni possono includere l’installazione di isolamenti termici continui (cappotti esterni), l’uso di materiali isolanti ad alta efficienza negli interstizi, sistemi di coibentazione nei varchi finestra, e la correzione di ponti termici strutturali con appositi materiali isolanti.
Riconoscendo e trattando adeguatamente i ponti termici, si contribuisce al raggiungimento dei requisiti necessari per accedere al Superbonus, migliorando così l’efficienza energetica globale dell’edificio e riducendo i costi energetici per gli occupanti.