Il Superbonus 90% è una misura introdotta in Italia per incentivare interventi di efficienza energetica e riduzione del rischio sismico. Questo incentivo consente di recuperare il 90% delle spese sostenute attraverso una detrazione fiscale. Gli interventi che rientrano in questo bonus includono:
1. Lavori di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali (cappotti termici) che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio stesso.
2. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, la climatizzazione e la fornitura di acqua calda sanitaria, di elevata efficienza energetica.
3. L’installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo integrati agli stessi, a patto che vengano installati congiuntamente agli interventi di isolamento termico o sostituzione degli impianti di climatizzazione.
4. L’esecuzione di lavori finalizzati alla protezione da eventi sismici (antisismica), come ad esempio il miglioramento strutturale dell’edificio.
La detrazione può essere usufruita anche tramite la cessione del credito o lo sconto in fattura, favorisce la realizzazione di interventi complessi di riqualificazione energetica e strutturale degli edifici, promuovendo la sostenibilità e la sicurezza.