Per pulire la spugna del divano è necessario, innanzitutto, fare una ispezione accurata per individuare eventuali macchie o macchie di usura. Una volta individuate, è possibile rimuovere le macchie più difficili con del detersivo liquido per tessuti oppure con un’altra soluzione a base di alcool.
Dopo essere sicuri che tutte le macchie siano rimosse, è possibile procedere con l’asciugatura della spugna del divano: questa operazione può essere eseguita con l’uso di un phon asciutto, tenendo in considerazione di non esporre la spugna a temperature troppo alte.
In seguito all’asciugatura, è possibile eseguire un trattamento disinfettante della spugna. Per farlo, è possibile utilizzare un detergente a base di acqua calda e un prodotto specifico per la pulizia dei tessuti. In questo modo, sarà possibile eliminare eventuali batteri e altri agenti patogeni che potrebbero essere presenti.
Infine, è possibile utilizzare un prodotto come un idrolizzato di bicarbonato per conferire maggiore morbidezza e lucentezza ai tessuti. Quest’operazione consisterà nel mescolare un cucchiaio di bicarbonato con un litro d’acqua e spruzzare il tutto uniformemente sulla spugna del divano. Dopodiché sarà sufficiente lasciare agire il prodotto per alcuni minuti e poi risciacquarlo.
Con queste semplici operazioni, è possibile ottenere una spugna del divano completamente pulita ed igienizzata.