Per iniziare lavori che beneficiano del Superbonus in Italia, la prima cosa da fare è verificare che l’intervento rientri tra quelli ammissibili alla detrazione del 110%. Successivamente, è consigliabile consultare un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra) che possa confermare la fattibilità del progetto in base ai requisiti richiesti dalla normativa.
Una volta ottenuta la conferma, è importante eseguire un’analisi energetica dell’edificio, per determinare il miglioramento della prestazione energetica che si otterrà con i lavori. Poi, si dovrà scegliere un’impresa edile che sia disposta a lavorare con il meccanismo del credito di imposta.
Successivamente, si dovrebbe presentare la documentazione necessaria per ottenere le autorizzazioni edilizie, se richieste, e comunicare l’inizio dei lavori all’ENEA o al Catasto, a seconda dell’intervento. Prima di iniziare i lavori, bisogna inviare all’Agenzia delle Entrate l’asseverazione di conformità dei lavori alle norme, che deve essere redatta da un tecnico qualificato.
Infine, tutti i pagamenti relativi alle spese devono essere effettuati tramite bonifico bancario parlante, specificando la causale, il Codice fiscale del beneficiario del Superbonus e la partita IVA o il codice fiscale di chi effettua i lavori.