Per comunicare l’avvio dei lavori di ristrutturazione, è importante essere chiari e fornire tutti i dettagli utili ai destinatari del messaggio, che possono essere condomini, vicini o enti pubblici, a seconda della natura dei lavori e della loro incidenza sul contesto.
Esempio di comunicazione formale:
—
Oggetto: Comunicazione inizio lavori di ristrutturazione
Gentili condomini/vicini,
con la presente vi informiamo che in data [inserire la data], avranno inizio i lavori di ristrutturazione presso l’unità immobiliare sita in [indirizzo completo]. I lavori prevedono [breve descrizione degli interventi] e si protrarranno per circa [inserire la durata stimata dei lavori].
Ci teniamo a garantire il minor disagio possibile e per questo motivo abbiamo concordato con la ditta incaricata ([inserire nome della ditta]) orari di lavoro che rispettano la quiete del condominio/vicinato: [inserire gli orari di lavoro].
Per tutta la durata dei lavori, ci adopereremo affinché le aree comuni vengano mantenute pulite e ordinate, e ci scusiamo in anticipo per eventuali temporanei inconvenienti.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e vi ringraziamo per la comprensione.
Cordiali saluti,
[nome e cognome]
[recapiti telefonici]
[indirizzo email]
—
Ricordatevi di inviare la comunicazione in tempo utile affinché i destinatari possano prendere eventuali provvedimenti (ad esempio, spostare auto o oggetti dalle aree comuni) e per dimostrare cortesia e considerazione verso chi condivide lo spazio abitativo.