Il Superbonus 90% è una delle forme del Superbonus 110%, una misura introdotta dal governo italiano per incentivare interventi di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico degli edifici. A partire da luglio 2020, il Decreto Rilancio ha esteso la detrazione fiscale a determinati lavori, aumentandola al 110%. Tuttavia, il Superbonus 90% si riferisce specificamente all’Ecobonus per la facciate, o il c.d. “bonus facciate”, che era stato originariamente fissato al 90% per il 2020.
Il diritto al bonus facciate è per i proprietari o detentori di diritti reali sui beni immobili (come l’usufrutto) nei confronti degli edifici che presentano almeno il 10% della superficie delle facciate esterne visibili dalla strada o da spazi ad uso pubblico, senza distinzione tra prima o seconda casa, e sia agli edifici residenziali che quelli non residenziali.
La situazione normativa e i requisiti per accedere a questi incentivi possono subire variazioni, quindi è sempre consigliato verificare le ultime disposizioni in vigore.