Il Superbonus 110% è una misura introdotta dal governo italiano per incentivare la riqualificazione energetica e la riduzione del rischio sismico degli edifici. Tuttavia, dopo il 31 dicembre 2021, sono avvenute delle modifiche alla legge che hanno portato alla riduzione del superbonus al 90% in alcuni casi.
Al momento della stesura di questa risposta (marzo 2023), il diritto al superbonus al 90% può essere applicato a specifiche categorie di interventi e in base alla tipologia di beneficiario. In particolare, il superbonus al 90% è previsto per:
1. Interventi di efficienza energetica e/o riduzione del rischio sismico effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali;
2. Interventi effettuati sulle singole unità immobiliari fino a un massimo di due unità per persona fisica, escluse le seconde case per alcune categorie come ad esempio IACP (Istituti Autonomi Case Popolari) o alloggi sociali;
3. Interventi realizzati su edifici destinati a uso ricettivo.
I beneficiari possono essere sia persone fisiche, sia soggetti IRES come le imprese o enti del Terzo settore. È importante verificare i dettagli e le scadenze aggiornate perché la normativa è complessa e può subire ulteriori modifiche. Le condizioni specifiche e i requisiti possono variare, quindi si consiglia di contattare un professionista o l’Agenzia delle Entrate per informazioni dettagliate e assistenza.