Il Natale sta per arrivare ed è tempo di riorganizzare la propria casa per le feste, è proprio il caso di dirlo… Tradizione vuole che siano il rosso, il verde, l’argento e l’oro a predominare, anche se non c’è alcuna regola. Spazio alla fantasia allora, d’altronde esistono una varietà di combinazioni di colori e di stili di arredamento pressoché infinite. Noi vi proponiamo sei stili di interni natalizi, per ispirarvi e stimolarvi, il resto mettetecelo voi, a seconda della vostra personalità e del vostro gusto.
Bianco Natale
Il bianco, sinonimo di purezza, ha il doppio vantaggio di donare eleganza e stile da una parte, e tranquillità e serenità dall’altra. In un momento così stressante per la vostra casa, tra cene luculliane e tombolate infinite, contribuirà a rendere lo spazio intorno a voi calmo e sereno. Basterà aggiungere alcune “pennellate” di brillantezza e lucentezza, per esempio utilizzando l’argento per dare un’atmosfera più glam al Natale.
Rosso Rustico
In un ambiente in cui predomina il legno, con tutto il suo calore, e magari c’è anche un camino il rosso è il colore perfetto per creare una perfetta atmosfera natalizia tradizionale.
Verde e oro
Il bel verde naturale dell’albero di Natale può essere ripreso in varie parti della stanza con ghirlande, centrotavola, segnaposti e tanti altri addobbi di questo colore. Per rendere l’atmosfera al contempo ancora più natalizia e vivace intervallate decorazioni dorate.
Minimal
Se il vostro è un arredamento minimal e senza fronzoli, il bianco e nero di base, accompagnati da qualche piccola e contenuta esplosione di colore (rosso e verde per esempio) creeranno un interessante contrasto dinamico.
Oro
Se proprio non volete rinunciare all’oro, anzi volete abusarne, provate ad alternarne diverse tonalità, spezzando la monotonia con un sapiente mix di lucido e opaco.
Argento e oro
Al pari del rosso e verde, l’accoppiata oro argento è davvero un classico e immediatamente evoca lo spirito delle feste natalizie. Se vi piacciono questi colori, non limitatevi ad utilizzarli per addobbare l’albero, ma provate ad aggiungerne un po’ in giro per la casa. Che si tratti del vassoio per il servizio da tè o dei candelabri che avete sul tavolo, aggiungerete quel tocco di carattere ed eleganza in più al vostro arredamento.