Per effettuare l’asseverazione ENEA nell’ambito del Superbonus 110%, devi seguire alcuni passaggi. L’asseverazione è una dichiarazione effettuata da un tecnico abilitato che conferma la conformità delle opere eseguite alle normative vigenti per accedere agli incentivi fiscali.
Ecco i passaggi da seguire:
1. Verifica l’éligibilità dell’intervento: assicurati che i lavori rientrino tra quelli ammessi al Superbonus e che rispettino i requisiti di miglioramento energetico o di riduzione del rischio sismico.
2. Documentazione tecnica: raccogli tutta la documentazione tecnica necessaria, come attestati di prestazione energetica (APE), relazioni tecniche, progetti, fotografie e fatture.
3. Scelta del tecnico abilitato: individua un ingegnere, architetto o altro professionista abilitato a firmare l’asseverazione.
4. Compilazione dell’asseverazione: il tecnico compila l’asseverazione secondo le modalità previste attestate tramite specifici modelli messi a disposizione dall’ENEA o dal sito del Governo.
5. Invio dell’asseverazione: il tecnico o il beneficiario del Superbonus deve inviare l’asseverazione al portale ENEA o a quello dell’Agenzia delle Entrate, a seconda del tipo di lavoro effettuato, entro il termine previsto dalla normativa.
6. Conservazione dei documenti: conserva tutte le copie dell’asseverazione e della documentazione relativa ai lavori, in quanto potrebbero essere richieste in caso di controlli.
Ricorda che queste procedure possono subire aggiornamenti o modifiche, pertanto è sempre consigliabile consultare fonti ufficiali o esperti nel settore per informazioni aggiornate e dettagliate in merito alle pratiche di asseverazione.