In Italia, ci sono diverse spese che possono essere detratte dalle tasse senza la necessità di aver effettuato lavori di ristrutturazione. Tuttavia, le normative fiscali sono soggette a cambiamenti, quindi è sempre meglio verificare l’attualità delle informazioni con l’Agenzia delle Entrate o un consulente fiscale. Alcune delle detrazioni senza ristrutturazione possono includere:
1. Spese mediche e sanitarie: puoi detrarre una percentuale delle spese mediche, inclusi eventuali dispositivi necessari come occhiali e apparecchi acustici.
2. Spese veterinarie: talvolta è possibile detrarre costi relativi alle cure sanitarie degli animali domestici.
3. Assicurazione sulla vita e contro gli infortuni: talune polizze assicurative prevedono una detrazione fiscale.
4. Donazioni: è possibile ottenere detrazioni per donazioni a enti caritativi o culturali che sono riconosciuti dallo Stato.
5. Spese scolastiche: si possono detrarre spese relative all’istruzione, come rette scolastiche o universitarie.
6. Spese funebri: sono previste detrazioni per le spese del funerale di un familiare.
7. Canoni di locazione per studenti fuori sede: gli studenti universitari che affittano un’abitazione fuori dalla loro città per motivi di studio possono usufruire di una detrazione.
8. Canoni di leasing: per alcune tipologie di leasing (per esempio, veicoli elettrici), sono previste detrazioni.
Ricorda che ognuna di queste categorie ha regole specifiche, limiti di spesa e requisiti di documentazione per beneficiare della detrazione. Prima di procedere con la dichiarazione dei redditi, è bene informarsi accuratamente.