Il Superbonus 110% è una misura introdotta dal governo italiano con il Decreto Rilancio (DL 34/2020) per incentivare interventi di efficienza energetica e riduzione del rischio sismico sugli edifici. Al momento della mia conoscenza, possono accedere al Superbonus:
1. Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni, per le spese relative a immobili posseduti o detenuti;
2. Condomìni per le parti comuni degli edifici;
3. Istituti autonomi case popolari (IACP);
4. Cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
5. Onlus, associazioni di volontariato e associazioni e società sportive dilettantistiche per gli immobili utilizzati solo come spogliatoi.
Il Superbonus prevede la possibilità di detrarre dall’imposta lorda il 110% delle spese sostenute per alcuni tipi di lavori, da ripartire in 5 quote annuali di pari importo. Questi interventi devono migliorare la classe energetica di almeno due livelli o, se non possibile, raggiungere la classe energetica più alta. Sono inclusi anche lavori relativi all’adozione di misure antisismiche.
Il governo può aggiornare o modificare i requisiti, per cui è sempre consigliabile controllare le ultime disposizioni per accertarsi di rispettare tutti i criteri di ammissibilità al momento della richiesta.