Il Superbonus 110% è un’incentivazione fiscale introdotta per promuovere l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico degli edifici in Italia. La scadenza di questo incentivo per i privati dipende dalla tipologia di lavori effettuati e dalla tipologia di edificio. Inizialmente previsto per scadere nel 2021, il termine è stato prorogato varie volte.
Al momento della mia conoscenza, aggiornata al 2023, per le unità immobiliari indipendenti o per le singole unità immobiliari all’interno di edifici plurifamiliari, la scadenza del Superbonus 110% è fissata al 30 settembre 2023. Per usufruire della detrazione totale, bisogna comunque raggiungere lo stato di avanzamento dei lavori pari almeno al 30% entro il 30 giugno 2023.
Tuttavia, per i condomini e i lavori realizzati da Istituti autonomi case popolari (IACP), il termine è stato esteso al 31 dicembre 2025. Per alcune categorie particolari di soggetti (ad esempio, associati in cooperativa e non-profit) sono previste scadenze intermedie.
È sempre consigliabile verificare le ultime disposizioni normative e gli aggiornamenti del governo o consultare un esperto in materia, in quanto le leggi e le scadenze possono subire modifiche.