Il costo di una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) per ristrutturazione varia in base a numerosi fattori, come la regione d’Italia in cui si esegue l’intervento, il comune di appartenenza, l’estensione e la natura dei lavori da effettuare. In generale, i costi possono includere la tariffa del professionista (architetto, ingegnere o geometra), che si occupa di redigere il progetto e asseverare la conformità dei lavori alle norme vigenti, oltre ai diritti di segreteria o bolli che possono essere richiesti dal comune.
Il costo per la prestazione professionale può variare sensibilmente: si può partire da alcune centinaia di euro per interventi minori fino ad arrivare a diverse migliaia per ristrutturazioni più complesse. Al professionista spetta anche l’onere di seguire la pratica durante l’iter burocratico fino al suo completamento.
È consigliabile chiedere più preventivi e informarsi presso il comune di riferimento per avere una stima più precisa delle spese totali relative alla CILA per il proprio progetto di ristrutturazione.