Annullare una Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) per il Superbonus o per qualsiasi altro incentivo edilizio richiede l’intervento di un tecnico abilitato, solitamente l’ingegnere o l’architetto che ha presentato la pratica iniziale. Per annullare una CILA, il tecnico deve accedere al portale del Comune o della piattaforma SUAPE (Sportello Unico per le Attività Produttive e Edilizia) dove è stata inoltrata la comunicazione originaria e presentare una dichiarazione di annullamento.
La procedura prevede che il professionista predisponga una dichiarazione in cui si attesta la volontà del committente di annullare la CILA precedentemente presentata, specificando i motivi e allegando eventuali documenti necessari. Dopo aver caricato la dichiarazione online, sarà compito dell’ufficio competente del Comune verificare la documentazione e, se tutto è corretto, procedere con l’annullamento ufficiale della CILA.
È importante notare che l’annullamento potrebbe avere implicazioni amministrative o finanziarie, soprattutto se sono stati usufruiti incentivi fiscali o agevolazioni legate al Superbonus. Per questa ragione, prima di procedere con l’annullamento, è opportuno consultare un esperto per valutare tutti gli aspetti legati alla pratica.