Oggi
21 Dicembre 2024

La moquette: come sceglierla e dove metterla

Uno dei rivestimenti più richiesti e popolari per i pavimenti della nostra casa, è sicuramente la moquette, comoda, utile ed anche piacevole da vedere. Ma come scegliere il tipo e la qualità giusta? Ecco una guida riguardante i vari tipi di moquette, e consigli utili per la scelta migliore.

Innanzitutto, ricordiamo che esistono moltissime varietà e modelli di moquette, che si differenziano, oltre per il materiale con cui sono realizzate, anche per l’uso, la stanza e l’ambiente in cui saranno inserite.

Caratteristica comune ad ogni moquette, è senz’altro la capacità termoisolante e fonoassorbente, ossia attutisce di molto i rumori ed è in grado di assorbire o trattenere calore in base alla stagione.

Esistono moquette realizzate in materiale naturale, come la lana, una delle più pregiate e diffuse, oppure in materiali sintetici, che in molti casi simulano appunto le proprietà e carattetistiche delle fibre lanose: i più diffusi sono i materiali acrilici e la fibra poliammidica, molto apprezzata soprattutto perhè facilmente lavabile, non assorbe le macchie, le impronte e si usura difficilmente. Anche il problema, soprattutto per le moquette più datate, della carica elettrostatica, a volte fastidiosa, è stato risolto ampiamente nelle ultime versioni.

Attenzione a scegliere la qualità e tipologia di moquette anche in base all’uso che viene fatto e la frequenza con cui viene calpestata: per le camere da letto, possono andare bene tessuti deboli e delicati, mentre per corridoi e stanze di passaggio, meglio quelli più forti.

Per quanto riguarda l’installazione, molto dipende dal tipo di incollatura, se per alcuni tipi di moquette davvero è semplicissimo sistemarla, soprattutto per quelle che non prevedono l’uso della colla, nella maggior parte dei casi è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore, i quali vi sapranno consigliare anche per le colorazioni.

Proprio sulle tinte, il discorso è molto soggettivo e dipende dai gusti personali, in linea generale meglio colori non molto accesi, che ovviamente si intonino all’arredamento ed al colore delle pareti.

Lascia la tua valutazione
Redazione

La redazione si impegna a raccogliere e informare con contenuti verificati e aggiornati

Contenuti correlati